lunedì 4 luglio 2016

Muffin con broccoli e formaggio (quello buono..)

Pensate a una di quelle volte che avete ospiti a cena e volete fare le cose in grande e allora decidete di preparare anche l’antipasto.
Ma non un antipasto normale tipo grissini e prosciutto... qualcosa che faccia un po’ più scena ma, in realtà, facilissimo da cucinare e che si possa preparare in anticipo, così da lasciarci libere di goderci la compagnia dei nostri amici.

150 gr. di farina di grano saraceno (o la farina integrale che preferite)
100 gr. di farina 00
100 gr. di burro salato
200 ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
1 cucchiaino di sale
Qualche broccolo lessato
Grana grattugiato
Formaggio morbido Havarti a volontà!!!



Prendete due scodelle, in una mettete tutti gli ingredienti secchi (farine, grana, lievito, burro, sale) in un'altra mettete le uova e il latte e mescolate delicatamente.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando ma non troppo, per evitare che i muffin risultino poi poco soffici.
Aggiungete i broccoli, che avrete lessato in precedenza, e con l'impasto ottenuto, riempite per 2/3 le formine per i muffin.
Tagliate a tocchetti il formaggio Arla e appoggiatelo sulla superficie dei muffin (abbondate!!!).
Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Lasciate intiepidire.
Se li mangiate il giorno dopo conservateli ben chiusi e scaldateli leggermente prima di servirli.


Con questo post partecipo al contest di Arla Foods.  Ogni settimana, per tre settimane sarà pubblicata una mia ricetta sulla pagina Facebook di Arla. La più votata alla fine del concorso avrà la possibilità di essere ospite di Simone Rugiati nella trasmissione “Io, Simone e il loft”...cosa aspettate?!?! Votate, votate e votate!!!