martedì 1 dicembre 2015

Plumcake della domenica

Domenica ho provato a fare la granola..il comunissimo muesli da mangiare nel latte o nello yogurt ma fatto "home made" che si sa che le cose fatte in casa hanno tutto un'altro sapore! Beh comunque è stato un grandissimo fallimento, tutto bruciato, dal forno è uscita una nube che mi ha costretto ad aprire le finestre nonostante le temperature non proprio confortevoli. Ma non mi arrendo e ci riproverò!
Quella che vi racconto di seguito è la ricetta che mi ha aiutato a dimenticare l'odore di bruciato e a consolarmi dal fallimento culinario.
Sono mesi che cerco la ricetta del plumcake come piace a me, non troppo secco, non troppo umido, morbido e che sia buono sia a colazione che come dopo cena!
Mischiando varie ricette tra internet e giornali eccolo qui!!!

Farina 260 gr.
Burro 60 gr.
Zucchero 130 gr.
Latte 100 ml
2 uova
1 bustina di lievito

in una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete il latte e il burro fuso (leggermente raffreddato) e lo zucchero, sbattendo bene per ottenere un bel composto spumoso.
a parte mischiate farina e lievito e aggiungeteli al composto liquido mescolando, ma non troppo.
rovesciate tutto il una teglia da plumcake e cuocete a 180° per 30 minuti circa.

Questa è la ricetta base, poi le personalizzazioni sono infinite.
In questo caso ho usato una mescola di farine (farina di riso 60 gr. + cacao amaro 20 gr + farina 00 100 gr. + farina di farro 80 gr.), poi ho sostituito il latte con latte di mandorla e aggiunto gocce di cioccolato e uvetta!





Nessun commento: