martedì 12 luglio 2016

L'estate in un risotto

Eccoci al secondo appuntamento con il contest di Arla Food Italia.
Questa settimana la sfida consiste nel cucinare un primo piatto con i prodotti di Arla.
Io ho assaggiato il loro formaggio spalmabile e credetemi se vi dico che ci ho fatto anche colazione!
Ricordatevi che votare è semplicissimo, basta andare sulla pagina Facebook di Arla Italia e scegliere tra le foto che verranno pubblicate, a partire da martedì mattina, la vostra preferita!  La vincitrice del concorso sarà ospite di Simone Rugiati durante la trasmissione "Io, Simone e il Loft".

Ora che ho fatto tutte le dovute premesse ecco la ricetta che ho pensato. E' un risotto in versione estiva, perché si può mangiare anche tiepido e rimane comunque buonissimo.

200 gr. di riso 
Pomodori datterini a volontà
1 dado vegetale

Fate sbollentare i pomodorini in acqua bollente fino a quando vedrete che la buccia si rompe. Scolate i pomodori e lasciateli raffreddare. Ricordatevi di non buttare l'acqua in cui li avrete fatti cuocere.
In una padella fate rosolare leggermente il burro, aggiungete il riso e fatelo tostare, aggiungete il dado e sfumatelo con l'acqua di cottura dei pomodori. 
Nel frattempo sbucciate i pomodori ed eliminate i semi, frullateli, aggiungeteli al riso e mescolate.
Portate a cottura il riso aggiungendo quando necessario l'acqua dei pomodori.
A cottura ultimata mantecate con una noce di burro e lasciate riposare.
Versate il formaggio spalmabile in una scodella e mescolate in modo da renderlo ancora più cremoso, mettete da parte.
Preparate i piatti, prendete un coppapasta e un dosatore di gelato.
Da una parte formate le torrette di riso che decorerete con parte della crema di formaggio sfaldabile, dall'altra con il dosatore di gelato formate delle cupoline con la restante crema di formaggio.
Buon appetito!!!





Nessun commento: